Di fronte ad un pubblico di persone ti senti come il nostro antenato preistorico di fronte alle belve?
Che Stress!
Questa è la sensazione che anche ho provato anche io il giorno della discussione della Tesi.
Allora non sapevo nulla di quello che sto per raccontarti.
Per anni mi sono tenuto alla larga da discorsi in pubblico poi sono finito di fronte a 1500 persone in un sala conferenze e di nuovo ho fatto una figura di …
Dopo quella performance ho iniziato a studiare public speaking e ho cercato il modo per gestire quello stress.
Come gestire lo stress per riuscire ad avere la migliore discussione possibile?
Gestisci lo stress come se fosse un cane feroce: tienilo al guinzaglio e anziché farti impazzire ti darà l'energia per correre.
Per controllarlo devi conoscerlo: quali sono le forme in cui si manifesta lo stress durante il tuo parlare in pubblico?
- VOCE ALTERATA voce tremolante o soffocata, chi ti ascolta non lo percepisce molto ma tu puoi controllarla avendo un volume di inizio alto e deciso, l'uditorio non percepirà incertezza e se ti accorgi poi di stare tentennando vai avanti tranquillo l'uditorio non se ne accorgerà
- PALPITAZIONI sono quasi impossibili da sentire, a meno che tu non abbia la voce affannata (tipo cagnolino), allenati ad avere una respirazione lenta e profonda e a fare le pause.
- SUDORAZIONE è visibile, viene tradita dagli aloni sotto le ascelle, sgradevole e brutto a vedersi, previeni con l'abbigliamento giusto chiaro e magari una giacca sopra.
- BRUCIORI DI STOMACO non li sente nessuno, se non quando diventano brontolii di stomaco, portati crackers o un pezzo di pane per abbattere l'acido prodotto dallo stomaco
- TREMOLIO trattenerlo è impossibile, più ti concentri per bloccarlo più tremi, sopratutto quando usi puntatori o hai fogli in mano, prepara i gesti in modo adatto a quello che dici e allenati. Evita di tenere oggetti in mano!
Queste sono solo alcuni degli esempi di come lo stress entra nel parlare in pubblico e lo affrontiamo con una sessione pratica nella giornata del corso “To Be Public Speaking”.
Se sei un laureando saremo onorati di averti tra i nostri corsisti e sappi che abbiamo un trattamento speciale per te.
Se hai dubbi o vorresti che affrontassimo qualche argomento in particolare lascia un commento qui sotto.