Se tuo figlio usa male il cellulare commettendo reati bisogna fermarsi!
È il momento di uno STOP di una pausa! Bisogna capire cosa lo ha spinto a quel gesto e questo è possibile solo dopo aver “fatto spazio”. Come pensi di mettere a casa dei mobili nuovi se prima non elimini quelli vecchi se non fai spazio se non togli il vecchio non entra il nuovo !
Se un ufficiale uccide una persona con la sua pistola, la prima cosa che gli viene tolta è la pistola ! Serve a qualcosa in quel momento parlargli per spiegargli che ha fatto male ad usarla ?
Il telefono è anch'esso un'arma perché come una pistola più ferire o uccidere per cui se è stato usato per fare qualcosa di illegale o immorale e lo lasci ancora in mano della stessa persona che ha commesso il reato cosa può accadere? Che replichi magari non subito ma se non capisce il potere dell'arma che ha in mano tende a rifare lo stesso errore.
Quando un bambino o ragazzo dimostra di non essere in grado di usare il telefono allora deve essergli tolta la facoltà di poterlo usare.
La nostra mente si motiva grazie a 2 leve: una è quella del dolore l'altra è quella del piacere. La leva più forte tra queste due! Quella del dolore!!! se il dente ti fa male corri a chiamare il dentista, altrimenti rimandi! Allora puoi dirmi che faresti bene a picchiare tuo figlio! Si puoi ! ma servirebbe oltre a fargli tanto male fisico anche a creare risentimento e rabbia nei tuoi confronti e ti allontanerà ancora di più da lui perché non di sentirà capito e questo creerà altro rumore di fondo .
Se tuo figlio ha fatto un gesto del genere forse sta chiedendo aiuto forse ha bisogno di essere ascoltato. Per questo bisogna spegnere tutti i rumori di fondo e avere un dialogo pulito senza interferenze. Le interferenze sono tutto ciò che lo distoglie dal dialogo. Ti parla quando guarda l'intendo? l ‘ipad? il telefonino? o il computer ?
Se non spegni queste interferenze rischi di perdere qualsiasi contatto con lui per cui cercherà fuori qualcosa per cui si senta adeguato, accettato o “fico” e tra queste scelte c'è fumo, furti, droga , atti vandalici o altro … “Tanto a mamma e papà non importa nulla di me per cui devo trovare altre ragioni per sentirmi accetato e capito dai miei “amici”.
Annullare il rumore significa sospendere per un periodo di tempo sufficientemente lungo da creargli quel vuoto. Potrebbero essere 3 o 4 settimane abbastanza tempo da aprire un varco per poter dialogare, fosse anche solo per venire a chiedere il telefono come prima azione ma che non tarderanno ad essere seguite da una ricerca di un canale comunicativo. È ovvio che se non lo si è mai fatto, questo può creare chiusura o rabbia ma in un secondo tempo se il clima non è ostile e non è ricattevole non tarderanno ad arrivare i risultati.
Eliminare i rumori di fondo facendo spazio ti farà avvicinare magari rispolverando un vecchio gioco impolverato o raccontando cosa è accaduto a scuola. Questo periodo sarà utile e necessario per creare quel canale comunicativo che si è rotto così da ascoltare le motivazioni che lo hanno portato a fare azioni sbagliate e a ricreare quel clima di fiducia tra mamma- papà e ragazzo
Nel periodo di tempo di ” sospensione da tecnologia “mandarlo dai nonni o dagli zii o dagli amici non è produttivo perché li corromperebbe in un attimo e tutto il lavoro andrebbe perso.
Altra strada “faccio finta di nulla tanto il tempo ripara “!
Fare finta di nulla sperando che crescendo capisca e cambi è come quando in macchina di accende la spia rossa dei freni e gli metti sopra un po' di nastro adesivo così non vedi più la spia fino a quando non ti schianti!
Questi gesti sono spie rosse, di allarme, di richiamo all'attenzione, se di ignorano le conseguenze non tarderanno a farsi vedere è solo questione di tempo .
Creare un dialogo non sottovalutando la spia rossa significa accettare quello che la spia vuole dirti per riparare il danno.
Ma questo non significa non assumersi la responsabilità o scaricarla ad altri. Il primo responsabile di un figlio sono mamma e papà, colpevolizzare il mondo non aiuta, è come dire ….( Paragone che non mi viene ) che la colpa è di Vodafone o Tim o Tiscali !
Come non esiteresti un attimo a togliere il coltello in mano ad un neonato se per sbaglio lo afferra e non aspetti che cresca per toglierglielo !
Saresti un irresponsabile se mentre vedi che il bambino ferisce il fratellino col coltello non glielo togli ma aspetti che cresca per capire o nel frattempo daresti la colpa a chi lo ha prodotto!
Ora se il cellulare è uno strumento che se usato male ferisce o uccide perché dovrebbe essere un'eccezione?