Perché spesso il talento di un bambino muore con la crescita?
Oggi è domenica e con Elena e Sara eravamo a messa.
Tutto scorre tranquillo quando alle domande di Don Marco un bambino di 8-9 anni risponde all’opposto rispetto alle aspettative degli adulti,sempre!
Guardandomi intorno ho visto spesso sguardi truci rivolti a lui ma guardandolo negli occhi ho visto la vivacità.
Non so chi sia ne che farà perché poi si è allontanato.
Ma in quegli occhi ho visto che quel bimbo ha un grande talento.
Si! Veramente!
Legge velocemente le aspettative e recita la parte del “contrario” ma quanti di noi riuscirebbero a leggere sempre le intenzioni degli altri?
Se fosse da adulto il responsabile della selezione del personale di una multinazionale quanto farebbe la differenza per lui e per l’azienda
Sempre più spesso mi rendo conto che gli adulti non permettono ai bambini di essere bambini con i loro eccessi di felicità e tristezza e non gli permettono di scoprire i loro talenti.
Sempre più spesso vedo bambini con talenti “diversi” bollati come iperattivi,troppo irrequieti senza capire che così si narcotizza la luce del domani.
Parliamone tu che ne pensi?
Spesso i miei pensieri in questi giorni ritornano e ritornano al filmato in cui Ken Robinson parlava già nel 2006 di creatività e bambini che trovi sotto.
E ‘per messaggi come questo che io e Floriana abbiamo creato questo sito.
E se ami i cartoni animati (io se ne vedo uno passando divento una statua di cera) non puoi perderti anche il filmato qui sotto.
Aspetto il tuo commento.