Programmi Scolastici
in cosa possiamo fare la differenza nella Tua Scuola?
Ripensando a quali erano le nostre sfide e i nostri sogni quando eravamo studenti ci sono venuti in mente molte attività da fare per avere un strumenti in più:
- Saper Prendere decisioni efficaci
- Pianificare con efficacia i propri obiettivi
- Saper Gestire il Tempo
- Ottimizzare le proprie Risorse
Da queste idee abbiamo tratto alcuni programmi (che durano qualche incontro) e delle giornate (workshop)
Tutti i programmi e workshop sono basati sulla filosofia dell'educazione co-operativa, co-creazione e creazione della fiducia.
Alcuni Programmi sono destinati a singole classi e sono concentrati sulla creazione di abilità specifiche come il programma per non abbandonare le scuole dopo la scelta: Fai Centro! o il workshop di definizione di obiettivi dopo il diploma (Scuola o Lavoro?) : Destination
Altri programmi si concentrano invece sulla fiducia in se stessi , sul riuscire ad esprimere il potenziale e sul fatto che quello che faccio cambia il mondo e possono essere offerti a gruppi scelti di studenti ,come i rappresentanti di classe,oppure all'intera scuola attraverso il programma “STEP UP!”
Abbiamo anche notato che le Dipendenze (Alcool,Droghe,Internet,Fumo,Azzardo) sono una sfida per ragazzi,scuole e genitori per questo è nato il programma per contrastarle To Be Free
Fai Centro
Perchè un ragazzo lascia la scuola?
Non vi è una sola risposta e per questo abbiamo intervistato ragazzi che hanno portato a termine i loro studi e ragazzi che li hanno abbandonati. I ragazzi che si sono dispersi sono i cacciati perchè non si riuscivano a gestire o i capaci che aveno perso alcune caratteristiche come la motivazione o infine i deboli quelli che erano scarsi di strumenti. L'elemento comune a tutti era il “perche”. Un obiettivo e la motivazione che sono chiari in chi termina l'iter e sono confusi o non allineati con lo studente di chi abbandona.Perchè “Fai Centro !”?
Perchè la dispersione scolastica è la prima di una serie di condizioni che mettono a rischio il futuro dei ragazzi. I ragazzi possono scegliere qualsiasi futuro vogliano vivere e noi crediamo che debba essere una scelta consapevole non una “fuga” nè tantomeno un “binario” psicologico dettato dall'ambiente che li circonda. I ragazzi messi in grado di decidere del loro futuro potranno assumersi la responsabilità delle scelte e forti della fiducia loro data portare avanti un cammino che è importante per la società in cui vivono ma sopratutto è importante per loro per definire il loro destino.Cos'è “Fai Centro!”?
“Fai Centro !” è un incontro pensato per ragazzi in 3° Media L'incontro dura una giornata. Durante la giornata i ragazzi capiranno come- chiarire l'uomo e la donna che vorranno essere tra 5 anni.
- definire correttamente un obiettivo importante per il loro futuro come la scelta del percorso di studi
- definire perché vogliono raggiungere quell'obiettivo
- elencare abilità e strumenti necessari per avere il corretto atteggiamento e la giusta motivazione lungo tutto il cammino fino a traguardo
- definiranno un piano d'azione per iniziare,continuare e raggiungere l'obiettivo pianificando anche come affrontare le difficoltà e/o imprevisti che comunque appariranno lungo la strada
Vi ringrazio per tutte le belle emozioni che mi avete fatto provare oggi “TUTTO E' DIFFICILE PRIMA DI DIVENTARE FACILE”
I. T. 13 ANNI
Destination
WORKSHOP PER LA PIANIFICAZIONE DI OBIETTIVI EFFICACI
IN PREVISIONE DELLA SCELTA DI UNA CARRIERA POST-DIPLOMA
In questo Workshop di 3 ore i ragazzi comprendono le loro aspirazioni, scrivono la loro idea di successo e immaginano la loro vita a 5 anni. Con l'idea del loro futuro procedono poi a redigere il loro piano di azione per pianificare, mettere in azione e verificare giorno per giorno la strada fatta e i passi successivi per raggiungere la loro “Destinazione”.
Massimo 20 ragazzi per turno.
LA volontà di cambiare non per gli altri ma per me ed è spettacolare come persone come voi in 3 ore siano riuscite a cambiarmi dentro.
Grazie!
FEDERICA
“Siete meravigliosi
vi ringrazio perchè mi avete indirizzato e fatto capire molte cose. mi avete emozionato e forse mi avete fatto crescere da tutti i punti di vista.
Grazie,Grazie”
FRANCESCA
BETTY
FRANCESCO
MI AVETE AIUTATO A CAPIRE CHI VOGLIO ESSERE E COME DIVENTARLO E SOPRATUTTO MI AVETE FATTO CAPIRE CHE SE IL MIO SOGNO NON E' CONDIVISO DAI MIEI GENITORI O DAI MIEI AMICI NON IMPORTA, PERCHE' FA STARE BENE ME! PERCIO ANCORA GRAZIE!!
SILVIA
P.S. GRAZIE X LA/LE MOTIVAZIONI DATE!!!!
RICCARDO
G.
To Be Free Prevenzione delle Dipendenze
To Be Friend - Bullismo
Programma scolastico contro il bullismo
Hai problemi di bullismo in classe?
(dalle elementari in poi)
Chiama il team di To Be nella tua classe.
Con una attività di intervento immediato
porteremo un programma scolastico
gratuitamente nella tua classe
per aiutarti ad affrontare la sfida del bullismo!
I nostri esperti sono a disposizione per discutere del programma “To Be Friend” .
E' un programma già testato, portato nelle classi per aiutare gli insegnanti e i genitori che di trovano a dover fronteggiare il bullismo, sia dal punto di vista del “bullo” che della vittima.
Questo programma è finanziato dal 5 x 1000 che ci hanno donato i nostri sostenitori